Sporco e unto in cucina? Volete sapere come si pulisce una lavastoviglie per renderla splendente e profumata come fosse al primo lavaggio? Come tutti sappiamo, la lavastoviglie è uno tra gli elettrodomestici in cui si accumula la maggior quantità di sporcizia: il lavaggio frequente di piatti e pentole porta infatti i residui di cibo ad annidarsi nel filtro e nelle guarnizioni interne, che a lungo andare possono provocare cattivo odore e danni irreparabili. Qual è la soluzione più adatta per evitare questi problemi?
La prima cosa da fare è prendersi costantemente cura della vostra lavastoviglie, che va pulita una volta a settimana o – nel caso in cui ne abbiate possibilità – anche dopo ogni lavaggio. In commercio esistono ovviamente prodotti, acquistabili in un qualunque negozio di casalinghi, appositamente studiati per tenere il vostro elettrodomestico sempre pulito ed ordinato.
I cura lavastoviglie
Essere attenti alla pulizia della lavastoviglie è di vitale importanza non solo per la salute dell’apparecchio ma anche per la nostra, dato che questo elettrodomestico è responsabile dell’igiene delle stoviglie con cui poi ci troveremo a mangiare o bere, e quindi a diretto contatto con il nostro organismo.
Lavaggio dopo lavaggio, unto e calcare potrebbero intasare le tubature fino addirittura ad alterare il flusso di acqua che viene fuori dagli irroratori, il che significherebbe non solo avere piatti non puliti fino in fondo, ma anche un ricircolo dello sporco che si è annidato nelle guarnizioni interne. Come si pulisce una lavastoviglie in questi casi? Senza dover smontare o toccare nulla, basta usare i cosiddetti “cura lavastoviglie”, prodotti appositamente pensati per pulire il tuo elettrodomestico con un lavaggio a vuoto ad alta temperatura: grasso e depositi minerali verranno così facilmente eliminati per assicurare la pulizia completa della tua lavastoviglie.
Ovviamente, ogni prodotto va utilizzato seguendo un procedimento proprio, per cui non dovrete far altro che acquistare quello più adatto alle vostre esigenze e seguire correttamente tutte le istruzioni. Nonostante questo, va comunque detto che per una pulizia approfondita del vostro elettrodomestico, dovrete obbligatoriamente ricorrere ad una manutenzione manuale, andando a pulire direttamente il filtro.
Pulizia del filtro e degli interni
Se veramente volete avere una lavastoviglie brillante e profumata, dovete armarvi di pazienza e detersivi per poter eliminare al meglio sporco ed unto dal vostro elettrodomestico. Anzitutto, smontate carrelli e filtro per poterli pulire a fondo. Se vi occupate settimanalmente della pulizia della vostra cucina, vi basterà sciacquare il filtro sotto l’acqua corrente, pulendone i fori con uno stuzzicadenti o con un panno umido imbevuto di aceto.
Per lo sporco più resistente, ci consigliamo invece di mettere il filtro a bagno in una miscela di acqua calda e detersivo per almeno dieci minuti: se questo non dovesse bastare, usate un vecchio spazzolini da denti per eliminare del tutto i residui di cibo e grasso. Per pulire gli interni della vostra lavastoviglie potete usare un detersivo sgrassante (va bene lo stesso che usate per i piatti) oppure un panno imbevuto nell’aceto bianco, da passare bene sulle pareti e sul fondo dell’elettrodomestico, eliminando così qualunque traccia di sporco.
Per chi ama ricorrere ai “metodi della nonna”, un po’ datati ma sempre funzionali, allora vi suggeriamo un lavaggio a vuoto con solo un bicchiere di aceto, noto per le sue proprietà sgrassanti e disinfettanti. Terminato il primo lavaggio, dovete spargere del bicarbonato sul fondo della lavastoviglie ed avviarne un secondo, così da ottenere in poco tempo pulizia e brillantezza mai viste prima!